Main » 2014 » March » 27 » Strade pericolose
04:32:02
Strade pericolose

La sicurezza stradale dovrebbe essere una priorita, ma purtroppo viene interpretata e applicata molto male.

In canton Ticino circolano troppi veicoli, rispetto alla capacita della rete viaria..questo si sa..
Le nostre strade sono troppo strette e tortuose, e in tutta la Svizzera si stanno applicando correzioni e modifiche, per renderle piu sicure.
Purtroppo le autorita responsabili hanno completamente sbagliato strada, con l'introduzione di ostacoli o cunette e altre stupidaggini (inutili e pericolose). 

 


Tutto iniziava (parecchi anni orsono) con la sostituzione degli incroci tradizionali, ritenuti pericolosi o generatori di code, con le nuove rotonde (o rotatorie).
..beh.. nuove non direi.
Queste rotonde sono gia usate da parecchi decenni in altri paesi, e sembrano garantire una maggior fluidita del traffico.
Ma non sono mai state piu sicure!
..anzi.. Molti studi rilevano la maggior pericolosita.

In seguito arrivava la moda delle cunette, di tutte le svariate dimensioni, e a volte abbinate a strisce pedonali e isolotti.
Poi libero sfogo alla fantasia, con strade senza la striscia centrale che divide le due corsie, e un litri di costosa e inutile vernice colorata.. Forse trattasi d arte stradale?
Per non parlare delle strade all'interno di abitati, che sono diventate pericolosissime, con veri e propri percorsi ad ostacoli che causano anche code e traffico. Posso capire, e comprendo che sono utili nelle vicinanze di scuole ecc.. Ma non ovunque.

Queste cunette, o isole spartitraffico, o ostacoli ai lati della carreggiata (o altro), si stanno diffondendo anche fuori dalle zone residenziali, causando traffico e incidenti.
Alcuni incidenti con esito tragico sono stati causati proprio da questi stupidi ostacoli, cunette o ristringimenti della carreggiata che fungono da trampolino di lancio, con inevitabile perdita di controllo del veicolo.
Ovviamente ci sono anche altri fattori come l'alta velocita, la scarsa dimestichezza al volante, e naturalmente l'alcol, e forse anche pasticche varie ..o coca ecc..

Nell'ambito della sicurezza sono obbligato a citare il S.Gottardo
Perche si tratta di una terribile e assurda trappola
Inizialmente progettato con 2 tunnel, ma realizzato in fretta e senza voler spendere troppi franchetti.
Quindi, al momento dell'innaugurazione ci fu la promessa di realizzare in seguito il secondo tunnel.
..vabbe.. Promessa DIMENTICATA !

Ultimamente si sente ancora parlare del secondo tubo, e naturalmente ci sono anche quelli contrari (che non capiscono niente)
Comunque.. si parla molto del rischio di isolamento per il Ticino ecc, ma nessuno parla della sicurezza.
Sicurezza fondamentale e necessaria per una galleria di 17 km, dove ogni giorno esiste un altissimo potenziale rischio di un frontale, e di una strage. 

Category: Territorio | Views: 596 | Added by: TicinoWall | Tags: Ticino Wall, Ticino, sicurezza, strade, sicure | Rating: 0.0/0
Total comments: 1
1 Mirna  
0
Concordo con quanto scritto sopra ed è da tempo che desidero denunciare situazioni che hanno a dir poco del illecito e del rischioso. Paletti o peggio paracarri messi a ridosso di curve, cunette artificiali in zone dove vige la velocità massima di 50 km/h che costringono (chi conosce il posto) ad andare a 20 km/h ed è ancora troppo, arredo urbano che confonde: rotonde fittizie che aumentano il pericolo di incidenti in quanto dissimulano un errato diritto di precedenza. E questo solo per denunciare alcuni dei casi che costituiscono un reale rischio per ciclisti, motociclisti ed automobilisti.
Se si vogliono proprio costruire ostacoli artificiali dovrebbero quantomeno essere commisurati alla velocità prescritta e non costituire un pericolo.
È prevenzione o incremento di incidenti quello che alcuni (e non pochi) comuni sembrano voler raggiungere.
Per non parlare delle sospensioni e degli ammortizzatori dei veicoli costretti ormai a circolare su strade che sembrano sempre più a percorsi ad ostacoli.

Name *:
Email *:
Code *: