Si fa un gran parlare della crisi del settore turistico in Ticino.
Gli anni passano, i turisti calano, e il settore alberghiero va sempre peggio.
..vabbe.. non mi sembra una sorpresa, niente di nuovo
Ma chi ha detto che il Ticino deve essere una regione turistica?
Lo sanno tutti che non siamo mai stati troppo accoglienti ed ospitali con gli stranieri a spasso.
In fin dei conti, i turisti portano solo traffico e confusione in una regione con le vie di comunicazione intasate ed insufficienti.
Viviamo in un territorio piuttosto piccolo e con i centri urbani densamente edificati in modo selvaggio, dove i criteri conservativi per gli edifici storici, si scontrano con gli interessi e la speculazione.
Negli corso degli ultimi decenni abbiamo visto spuntare mostri di cemento e anonimi palazzi
...
Read more »
|
Si certo, lo sanno tutti che il Canton Ticino e' costituito in gran parte da valli piuttosto strette. e siamo circondati dai boschi.
Purtroppo dove c'era lo spazio, sono sorti industrie, centri commerciali, zone residenziali, palazzi, ecc.., e nella maggior parte dei casi in modo caotico, e senza grandi pianificazioni logiche.
Quinti si sente parlare spesso che manca spazio. Come per esempio alcune strade che sono troppo strette, e non si possono allargare, quindi di fatto il traffico rimane perennemente intasato.
Ormai nelle zone urbane si demolisce da un pezzo, per fare spazio alle nuove costruzioni, e dove esiste ancora terreno edificabile, si costruiscono gli immobili a distanze ravvicinate (tutti appiccicati)
Fortunatamente abbiamo ancora un po di campi e campagne verdi, che comunque sembrano restringersi lentamente.
Siamo anche molto fortunati ad avere tanto bosco che ci circonda, con una natura e una fauna ancora molto ricca
...
Read more »
|
La sicurezza stradale dovrebbe essere una priorita, ma purtroppo viene interpretata e applicata molto male.
In canton Ticino circolano troppi veicoli, rispetto alla capacita della rete viaria..questo si sa..
Le nostre strade sono troppo strette e tortuose, e in tutta la Svizzera si stanno applicando correzioni e modifiche, per renderle piu sicure.
Purtroppo le autorita responsabili hanno completamente sbagliato strada, con l'introduzione di ostacoli o cunette e altre stupidaggini (inutili e pericolose).
Tutto iniziava (parecchi anni orsono) con la sostituzione degli incroci tradizionali, ritenuti pericolosi o generatori di code, con le nuove rotonde (o rotatorie).
..beh.. nuove non direi.
Queste rotonde sono gia usate da p
...
Read more »
|
Ultimamente il consiglio federale si è pronunciato favorevole alla costruzione del secondo tunnel.
Evviva ! Questo significa che forse, dopo circa 30 anni, la galleria del San Gottardo sarà completata ? ..si forse.. (oppositori permettendo)
Si, perchè la Svizzera, un paese all'avanguardia, super benestante e tecnologico, non è ancora riuscita a completare quest'opera inaugurata nel 1980. Questo è semplicemente ridicolo ..e scandaloso.
! Una Promessa dimenticata !
L'ingegner Giovanni Lombardi, responsabile della progettazione del tunnel stradale inaugurato nel 1980, tiene a precisare che già negli anni Sessanta-Settanta «il progetto iniziale prevedeva due canne, poiché si trattava della soluzione più sicura». Nel messaggio presentato al parlamento federale, «il gover
...
Read more »
| |